Via Annibali, 17 - Macerata

La detrazione del 50%: uno strumento fiscale interessante

L’art. 38 del Decreto Legge n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) ha previsto una nuova agevolazione sulla scia degli incentivi già in essere nel nostro ordinamento, ma parallela e del tutto autonoma.

L’agevolazione è rivolta esclusivamente ai soggetti IRPEF e prevede una detrazione pari al 50% del capitale investito in startup e PMI innovative, purché l’investimento sia mantenuto per almeno 3 anni.

Gli investimenti agevolabili sono quelli effettuati successivamente al 1 gennaio 2020 e a partire dall’esercizio successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019. Al contrario di quanto previsto per le agevolazioni ordinarie, la detrazione del 50% introdotta dal Decreto Rilancio spetta esclusivamente in caso di investimenti diretti da parte di soggetti IRPEF, ovvero per il tramite di organismi di investimento collettivo del risparmio che investano prevalentemente in startup o PMI innovative (OICR).

PERCHÉ QUESTO FILM?
‘La necessità di sviluppare questo soggetto trasformandolo in sceneggiatura prende spunto da una storia vera, per la precisione, da un’amicizia vera, quella mia e di Federico’
I LIMITI
DI QUESTA AGEVOLAZIONE

L’investimento massimo agevolabile annuo non potrà superare, per ciascun investitore, 100.000€ nel caso di startup e 300.000€ nel caso di PMI. A questo si aggiunge la previsione per cui il beneficio fiscale ottenuto dall’investitore (50% dell’investimento) rientrerà, per la startup o PMI, nel novero dei c.d. aiuti in regime de minimis.

L’importo massimo di aiuti in de minimis concedibili nel corso di tre esercizi finanziari è di 200.000 euro per ciascuna Impresa Unica.

ISOLA CREATIVA
UNA STARTUP INNOVATIVA

Ci presentiamo. Noi siamo i fondatori di Isola Creativa. Ci teniamo che tu sappia che investendo nel nostro progetto aiuti la cultura a mantenere viva la fiamma della cultura nella tua regione.
Produzione, distribuzione, creazione di contenuti, gestione d’esercizio, sono solo le principali componenti alla base del know how di Isola Creativa.

Roberto Acquaroli
Produttore

.

Saverio Smeriglio
Regista

.

Vincenzo Capozzi
Associato

.

Imago Animae è una startup innovativa
Quali saranno i nostri obblighi?

Startup e PMI dovranno predisporre un’istanza online accedendo alla piattaforma informatica “Incentivi fiscali in regime de minimis per investimenti in start-up e PMI innovative” messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE).

Tale istanza, resa sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/2000, dovrà contenere indicazioni in merito a: elementi identificativi dell’impresa beneficiaria, dell’investitore e, nel caso di investimento indiretto, dell’OICR; ammontare dell’investimento che il soggetto investitore intende effettuare; ammontare della detrazione che il soggetto investitore intende richiedere.

Una volta predisposta e inoltrata l’istanza, il MiSE provvederà a verificare il rispetto dei massimali de minimis tramite il Registro Nazionale degli aiuti di stato, notificando l’esito sia all’impresa beneficiaria che all’investitore.

Il tutto è eseguito in maniera chiara e trasparente.

Ecco chi ha già creduto in noi

7 MOTIVI PER CUI DOVRESTI FINANZIARCI

Sostieni un modo differente di parlare di disabilità sensibilizzando il pubblico

Sostieni le associazioni che supportano il film

Hai accesso a premi esclusivi ed esperienze uniche

Sostieni la promozione del territorio italiano

Sostieni il settore dello spettacolo e le sue manovalanze fortemente colpite dal Covid

Potrai dire di aver contribuito e far parte di un gruppo, rendendo il film anche un tuo progetto

Sosterrai una start up innovativa a vocazione sociale , dedita a creare progetti per la sensibilizzazione sul tema della diversità

Vuoi saperne di più?

Lo strumento fiscale che ti stiamo presentando è molto interessante, anche se può apparirti complesso e troppa complessità rischia di diventare un deterrente.
Per questo motivo ci farebbe piacere conoscere da vicino la tua situazione per capire se investire nel cinema fa per te.

Contatta il nostro referente.

Maurizia